Fotovoltaico a terra Comune di Rolo

Prestazione eseguita: Progetto definitivo( gara pubblica)
Committente: Comune di Rolo (RE)
Data: 2012
Dove: Rolo Emilia Romagna
Potenza installata: 993.6 kWp,

INTRODUZIONE UBICAZIONE DELL’IMPIANTO

Le aree oggetto dell’intervento sono nella zona a nord rispetto alla nuova urbanizzazione denominata “Campogrande” e confinante ad est con l’autostrada del Brennero e ad ovest con la strada provinciale per Reggiolo. Le aree oggetto dell’intervento sono costituite da due appezzamenti di terreno. Il primo è costituito da un invaso di laminazione con pendenza nord sud, e dislivello massimo di riempimento pari a 40 cm Il secondo lotto è spostato verso l’autostrada del Brennero e la realizzazione del campo FV arriva fino al limite di rispetto della stessa autostrada.

DESCRIZIONE DELL’IMPIANTO

L’intervento riguarda l’installazione di un campo fotovoltaico costituito da due tipologie di moduli FV :

 

1) per una potenza complessiva di 982,8 kWp , costituito da moduli al silicio policristallino da 300W, e più precisamente da tre sottocampi costituiti rispettivamente da; 61 stringhe da 18 moduli, 61 stringhe da 18 moduli e 60 stringhe da 18 moduli.

Il campo e suddiviso su due aree attigue, ed i pannelli sono montati su una struttura a Tilt variabile da 20 – 45 °, suddivisi per stringhe da 18 moduli cadauna.

 

2) Sistema a concentrazione solare formato da tre stringhe da 16 pannelli da 225wp cadauna, per una potenza totale di 10,8 kWp . Il sistema è montato su una piattaforma ad inseguimento su due assi.