Nuova officina manutenzione materiale rotabile

Prestazione eseguita: Progetto esecutivo
Committente: Trentino Trasporti S.p.a.
Data: 2011
Dove: Trento
Potenza installata: 1600,8 kWp

INTRODUZIONE E UBICAZIONE DELL’IMPIANTO

L’impianto è stato allacciato alla rete elettrica il 27 ottobre 2011. Il nuovo impianto, con una superficie pari a quella di circa quattro campi da calcio, 7.000 moduli fotovoltaici in silicio policristallino, oltre 60 km di cavi posati e una potenza totale di picco pari a 1.600 kWp, è il secondo più importante realizzato in regione per dimensione

Vista la particolare conformazione della copertura, l’impianto è stato progettato “a settori”, in grado di sfruttare al massimo l’irraggiamento solare durante le diverse ore della giornata in funzione della esposizione delle diverse falde. La produzione annua attesa, è di oltre 1.500.000 kWh ed è paragonabile all’energia annua consumata da circa 600 famiglie.

L’impianto fotovoltaico è composto da 6.960 moduli fotovoltaici installati sulla pensilina automezzi e da 6 inverter centralizzati con struttura modulare con unità di conversione indipendente da 55 kW.

 

DESCRIZIONE DELL’IMPIANTO

L’impianto fotovoltaico in oggetto può essere suddiviso nei seguenti elementi costituenti:

– strutture di fissaggio dei moduli fotovoltaici;

– moduli fotovoltaici;

– quadri di parallelo stringhe;

– gruppo di conversione dell’energia elettrica prodotta;

– quadri di parallelo inverter;

– sistema di controllo remoto dei parametri d’impianto.

L’impianto fotovoltaico è composto da 29 sottocampi della potenza di 55,2 kW, formati da 240 moduli suddivisi in 10 stringhe da 24 moduli.

Per la conversione dalla corrente continua alla corrente alternata si utilizzano 6 inverter aventi configurazione modulare con unità di conversione indipendenti da 55 kW. Nel locale vicino a quello dell’inverter verranno posizionati due trasformatori di potenza 1.000 kVA ciascuno per innalzare la tensione dal livello di uscita dell’inverter (320 V) alla tensione di allaccio (20 kV).

Il generatore fotovoltaico sarà suddiviso in due sezioni ciascuna composta da tre inverter; in questa maniera una sezione risulta composta da 3.600 moduli per una potenza di 828 kWp mentre l’altra sezione è composta da 3.360 moduli per una potenza di 772,8 kWp. Le due sezioni di impianto andranno ad attestarsi ognuna su di un trasformatore da 1.000 kVA installati nel locale trafi della struttura di contenimento degli apparati a servizio del campo fotovoltaico.

L’installazione dei moduli fotovoltaici sulla copertura della tettoia automezzi porta ad avere due tipi di orientamento: sud-ovest (azimut 60°) e nord-est (azimut -120°). Inoltre, essendo la copertura curva, l’inclinazione varia a seconda della posizione, andando dai 13° per la fila più vicina alla gronda ai 0° per la fila vicina la colmo.

I moduli fotovoltaici verranno collegati in modo da formare stringhe di 24 moduli facenti parte della stessa fila, le quale si attesteranno, a gruppi di 10, ad un quadro di parallelo stringhe che avrà quindi una potenza di 55,2 kWp. Nella tabella seguente vengono riportati i valori riguardanti il singolo quadro di parallelo stringhe.