L’Aquila – Edifici antisismici

Prestazione eseguita: Progetto definitivo, esecutivo
Committente: Ille S.p.a
Data: 2009
Dove: L’Aquila
Importo impianti elettrici: 950'000 €
Importo impianti meccanici: 3'100'000 €

Il progetto si riferisce alla progettazione di complessi antisismici, sostenibili ed ecocompatibili rivolti ad ospitare circa 13.000 persone nel comune di L’Aquila.

Filosofia progettuale impianti meccanici:

Gli impianti garantiscono un elevato standard di confort abitativo, elevate efficienze energetiche, ridotte dispersioni termiche. Il fluido vettore viaggerà a bassa temperatura per il sistema di emissione costituito da pannelli radianti a pavimento, tranne nei bagni dove come integrazione è previsto uno scalda salviette alimentato ad alta temperatura.

Il progetto prevede tempi realizzativi estremamente ridotti in grado di rendere disponibili le abitazioni per il loro utilizzo nei tempi previsti. E’ richiesta inoltre la presenza di centrale termica alimentata a metano, che verrà espletata da un box  del tipo cossi detto “all inside” composto da più celle di calore a condensazione.

Filosofia progettuale impianti elettrici:

Nella progettazione definitiva si è identificata una tipologia progettuale volta essenzialmente alla realizzazione di alloggi per famiglie che in futuro possano con qualche accorgimento diventare utilizzabili anche per altre attività e principalmente si è pensato a rendere adattabili gli impianti elettrici ed affini degli appartamenti per studenti universitari.

L’impianto elettrico si sviluppa essenzialmente dai contatori di energia che sono posizionati nel sottoscala insieme agli altri impianti e spazi necessari a predisporre servizi futuri.

È prevista la realizzazione di un armadiatura nella quale saranno collocati, per ogni scala, i contatori di energia elettrica degli appartamenti ed il contatore delle parti comuni. In prossimità dei contatori è prevista la localizzazione di un quadro elettrico per le parti comuni relative alla scala di competenza, dal quale si dipartono le tubazioni predisposte per l’ascensore e le linee per l’illuminazione delle parti comuni di competenza.

Gli impianti previsti sono i seguenti:

  • Impianti speciali
  • rete telefono – dati;
  • rilevazione incendio;
  • allarme incendio;
  • Impianti di illuminazione e forza motrice