Tunnel del Frejus

Prestazione eseguita: Progetto definitivo , direzione lavori
Committente: SWS engineering (SITAF S.p.a. – SFTRF)
Data: 2006 - 2013
Dove: Bardonecchia (IT)- Modane (FR)
Importo impianti elettrici: 45.000.000€
Importo impianti meccanici: 35.000.000 €

Il dossier PRO 2012 costituisce il progetto di apertura al traffico della galleria di sicurezza del traforo stradale del Fréjus, che collega la regione italiana del Piemonte con la regione francese della Savoia.È basato sul dossier PRO 2006 della Galleria di Sicurezza. Il suo livello di definizione è quello di un Progetto Definitivo.

L’apertura al traffico della galleria di sicurezza trasformerebbe di fatto il traforo del Fréjus in un traforo a doppia canna con circolazione monodirezionale in ogni canna, conferendo all’opera un livello di sicurezza molto più elevato.

In questa relazione il termine “traforo” è utilizzato per indicare il traforo attuale e il termine “galleria” per indicare l’opera in costruzione, parallela al traforo, concepita e dotata degli impianti necessari per l’apertura al traffico nel senso Italia-Francia. Il traffico nel senso Francia-Italia rimane nel traforo esistente.

Rispetto al progetto della galleria di sicurezza, gli adeguamenti previsti dal presente dossier in vista dell’apertura della galleria al traffico sono principalmente:

–           Adeguamento del sistema di ventilazione al fine di consentire la portata necessaria nella galleria, in ventilazione sanitaria e in aspirazione concentrata ;

–           Rifacimento completo della GTC per la gestione gallerie coordinata delle due canne;

–           Aggiunta all’interno della galleria, degli impianti necessari per l’apertura al traffico: segnaletica, illuminazione, video, rilevamento incendio, rete chiamata SOS, rete antincendio, ecc.

–           Adeguamento delle stazioni tecniche per il contenimento di materiale aggiuntivo;

–           Aggiunta di una SAS in ogni rifugio lato galleria ;

–           Aumento a 9 del numero di by-pass, 3 di questi con sagoma adeguata per il passaggio dei camion ripartiti sulla lunghezza dell’opera;

–           Modifica della segnaletica del traforo in modo che esso possa essere utilizzato sia in modalità monodirezionale, sia in modalità bidirezionale;

–           Presentazione del concetto di trasferimento degli impianti attuali dei locali tecnici del traforo (PHT) alle nuove Stazioni Tecniche (ST) della galleria ;

–           Nuovo progetto di organizzazione della piattaforma italiana