Fotovoltaico Torre Unifimm Bologna

Prestazione eseguita: Progetto esecutivo
Committente: Far systems
Date: 2013
Where: Bologna
Installed power: 53.76 Kwp.

INTRODUZIONE

Realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 53,76 kWp sulla facciata sud ovest dell’ edificio denominato “TORRE UNIFIMM” sito in via Larga nel Comune di Bologna.

L’impianto fotovoltaico è suddiviso in due generatori. Il primo generatore è composto da 320 moduli fotovoltaici e 1 unità di conversione DC/AC con una potenza pari a 25,60 kWp mentre il secondo è composto da 352 moduli fotovoltaici e 1 unità di conversione DC/AC con una potenza pari a 28,16 kWp. I moduli fotovoltaici che costituiscono i due generatori descritti saranno istallati sulla facciata sud ovest dell’ edificio come da figura indicata.

 

UBICAZIONE DELL’IMPIANTO

L’impianto fotovoltaico è installato sulla facciata del fabbricato sito nel comune di BOLOGNA installato sulla facciata sud ovest di superficie totale di 495 mq.

 

DESCRIZIONE DELL’IMPIANTO

L’impianto fotovoltaico in oggetto può essere suddiviso nei seguenti elementi costituenti:

– strutture di fissaggio dei moduli fotovoltaici;

– moduli fotovoltaici;

– quadri stringhe;

– gruppo di conversione dell’energia elettrica   prodotta;

– quadri di parallelo inverter;

 

L’impianto fotovoltaico è composto da 2 generatori. Il primo generatore ha una potenza pari a 25,60 kWp suddiviso in 20 stringhe da 16 moduli e un gruppo di conversione da 27.60kW, il secondo generatore ha una potenza pari a 28,16 kWp ed è suddiviso in 22 stringhe composte da 16 moduli e un gruppo di conversione di 27.60kW. Nella configurazione dei nuovi generatori si è tenuto conto dell’ ombreggiamento dovuto all’ insegna pubblicitaria installata in corrispondenza del generatore e della prima configurazione di stringa del sistema precedente già installato.

Nel locale inverter verranno posizionati due convertitori di ultima generazione conformi alle prescrizioni dell’ allegato A70 di TERNA (CEI-021). I gruppi di conversione proposti nel progetto hanno un’ elettronica di conversione dc/ac senza l’ utilizzo di trasformatori di isolamento, questo permette al sistema di ottenere un’ efficienza di conversione più elevata rispetto la precedente impianto. La separazione galvanica del sistema alla rete elettrica nazionale avverrà tramite il trasformatore MT/BT installato della cabina di media tensione dell’ edificio.