Galleria di base del Brennero

Prestazione eseguita: Progetto definitivo
Committente: SWS engineering - (BBT)
Date: 2005 - 2006
Where: Fortezza (IT)- Innsbruck (A)
Importo impianti elettrici: 85.000.000 €

Si tratta del secondo tunnel ferroviario più lungo del mondo.

Il tracciato si estende su circa 56 km e comporta pendenze del 8‰ lato Nord e del 5‰ lato Sud, il raggio minimo di curva è di 3000 m.

Il progetto del Tunnel di Base del Brennero è impostato come linea ad Alta Velocità, con velocità di 250 km/h; le simulazioni aerodinamiche hanno previsto di una sezione tipo con circa 46 mq utili; il profilo di intradosso circolare ha raggio 4.05 m con centro a quota 2,51 m sul piano di rotolamento.

Il programma complessivo di esercizio a regime presuppone il transito nei due sensi di 400 treni al giorno, 2/3 dei quali attraverso il nuovo tunnel e nel rapporto 2/8 fra treni passeggeri e treni merci.

Il progetto è stato realizzato interamente in due lingue Italiano e tedesco, e anche in inglese per la parte generale.